venerdì 25 dicembre 2009
1 Goal: Education for All scade l'11 luglio 2010
L’obiettivo è di raccogliere 30 milioni di firme entro l’11 luglio 2010, giorno della finale dei Mondiali di calcio in Sud Africa, per spingere i paesi leader del mondo a investire di più nell’istruzione.
Oggi 75 milioni di bambini non vanno scuola, la metà di loro si trova in Africa, 226 milioni non accesso all’istruzione secondaria e 776 milioni di adulti non sanno leggere né scrivere.
SOTTOSCRIVERE LA CAMPAGNA NON COSTA NULLA.
Basta collegarsi al sito ufficiale http://www.join1goal.org/
e clickare su JOIN 1 GOAL oppure su Perché iscriversi? (why join 1goal? oppure por qué sumarse?)
Inserire il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail, Paese e clickare su Sign up
La sottoscrizione è gratuita e i dati personali non verranno inviati a terze parti.
L’obiettivo è di raggiungere 30 milioni di firme entro l’ 11 luglio 2010, giorno della finale dei Mondiali di calcio in Sud Africa.
Se credete in questa campagna sottoscrivetela e informate parenti e amici!
SITO UFFICIALE (in inglese-francese-portoghese-arabo-italiano-spagnolo)
http://www.join1goal.org/
VIDEO UFFICIALE
http://www.youtube.com/watch?v=ZPYOUJpawO4
UN'OPERA PER I SACERDOTI ANZIANI A SAN GIOVANNI ROTONDO
P.PIO VOLEVA REALIZZARE UNA CASA PER SACERDOTIA ANZIANI! il cantiere è fermo per mancanza di offerte :(
Se vuoi puoi fare un'offerta collegandoti al sito:
http://www.conventopadrepio.com/it/le-opere-dei-frati/78.html
domenica 20 dicembre 2009
Tutti gli uomini la notte di Natale possono trovare Dio
Se diamo a Gesù la nostra disponibilità e gli apriamo il nostro cuore, Egli non mancherà di farci sentire la Sua presenza! E gioia sia!
Sminare una terra
contribuisci alla campagna di sminamento della Croce Rossa Italiana
oppure contribuisci alla campagna di Emergency
figure mediche e paramediche richieste da Emergency per espatrio
UNA BUONA NOTIZIA Il Ruanda libero dalle mine antiuomo 2 DICEMBRE 2009
Le mine antiuomo erano già in uso da parte dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale; oggi sono presenti in 62 paesi del mondo: un'azienda italiana è stata uno dei principali produttori di mine antiuomo.
Chi sono le vittime dell'esplosione delle mine:
un'indagine (fonte: Croce Rossa Internazionale) realizzata in Afghanistan sui feriti delle mine antiuomo denuncia che la maggioranza delle vittime mine sono civili. Solo il 13% dei feriti era costituito da militari. Le vittime delle mine erano state colpite per l'8% durante il gioco, per il 20% durante il lavoro nei campi, per il 15% durante i viaggi, per il 4% durante lo sminamento, per il 38% durante attività non militari; il 2% degli intervistati non ha risposto.
Alcune mine esplodono appena vengono calpestate, altre prima si alzano a circa 1 metro da terra e poi esplodono, altre esplodono dopo averle maneggiate. Ecco perchè le ferite sono diverse: cecità, mutilazioni agli arti superiori o inferiori, ustioni, distruzione del viso.
Sulla base dei dati risulta che le vittime della guerra oggi sono:
34% i bambini 26% gli anziani 16% le donne 17% gli uomini (non combattenti) 7% i combattenti.
I Paesi più colpiti sono
Cambogia, Afganistan, Angola, Mozambico, ex-Jugoslavia, Sudan, Somalia, El Salvador, Kurdistan, Kuwait.
Una delle campagne più celebri e di successo in questo senso fu la International Campaign to Ban Landmines (ICBL). Appoggiata anche da diversi governi nazionali (in particolare, quello canadese), la campagna ha portato alla definizione del Trattato di Ottawa (1994), che vieta l'uso, l'immagazzinamento, la produzione e la vendita di mine anti-uomo, e che è stato in seguito firmato dalla maggior parte delle nazioni del mondo. Vediamo chi non ha aderito al trattato: Stati Uniti, Israele, Finlandia, Russia, Cina, India e Corea del Nord.
mercoledì 16 dicembre 2009
Il WWF e il Ministero dell'Ambiente per l'Amazzonia
venerdì 11 dicembre 2009
Assegno di maternità per disoccupate o casalinghe
Per il comune di Roma il contributo mensile è di 294,52 euro (durata del contributo non specificato!!): per i requisiti, la durata e la procedura per l'erogazione devi informarti presso il tuo municipio di residenza.
Per il progetto gemma del movimento per la vita il contributo mensile minimo è di 160 euro per 18 mesi: per i requisiti, la durata e la procedura per l'erogazione devi informarti al N. Verde 800-13000
martedì 8 dicembre 2009
Hai del tempo libero e cerchi/offri una competenza?
Chiunque può aderire ad una banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa.
Le Banche del Tempo sono libere associazioni nel cui ambito si organizzano scambi di prestazioni e servizi valutati in base al tempo impiegato per realizzare le attività oggetto degli scambi e che funzionano in base ai principi di reciprocità e di pari dignità delle attività scambiate. Sono istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.
Possono aprire un conto corrente nelle banche del tempo di Roma non solo i(le) cittadini/e italiani/e stranieri/e che abitano nella città, ma anche altre associazioni, scuole, istituzioni, servizi sociali, enti privati. Per aprire un conto corrente basta andare in una delle Banche del Tempo della città.
Ogni comune ha il suo sito. Questo è quello del Comune di Roma http://www.banchedeltempodiroma.it/roma.php
Le informazioni generali possono essere chieste anche telefonicamente e via e-mail, ma ci si può iscrivere solo recandosi personalmente in una delle sedi, perché è essenziale stabilire un rapporto diretto.Per ovvi motivi di praticità è consigliabile rivolgersi alla Banca del Tempo del proprio Municipio o comunque alla più vicina al luogo in cui si abita o si lavora.
lunedì 7 dicembre 2009
Guerilla Gardening
Giardinieri di professione e per passione, i nostri due amici la sera continuano il loro lavoro, ma senza guadagnare una lira e rischiando anche qualche bella multa. Perché il guerrilla gardening, ad essere rigidi, è illegale. Cosa che però non ferma gli aspiranti giardinieri clandestini anche perchè di fronte a tanto senso "estetico" civico viene voglia di chiudere un occhio. La mia del bello e solidale dilaga e infatti altri gruppi nascono ovunque, da Torino a Pisa. E ogni volta sono sempre Andrea e Michele ad insegnare come fare
da Report.rai 06/12/2009
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1087203,00.html
Guerilla Gardening in video
http://www.youtube.com/watch?v=JA8Qwrkr4OM
giovedì 3 dicembre 2009
Cellule staminali dal sangue del cordone ombellicale: donarle e salvare una vita
Come credente bisogna invece essere contrari a qualunque manipolazione di un ovulo già fecondato, perchè è già una persona viva.
In questa piccola lista cerchiamo di fare chiarezza:
diciamo NO a
-le cellule staminali fetali che provengono da aborti
-le cellule staminali embrionali che provengono da embrioni vivi e la loro estrazione richiede la soppressione dell'embrione. In paesi esteri esistono embrioni congelati che se non finiranno per essere usati nella ricerca dopo 5 anni verranno comunque distrutti (si tratta comunque di sopprimere una vita)
-le staminali embrionali che si dividono in eterologhe (se di soggetti esterni al paziente) o autologhe (se l'embrione è prodotto con l'aiuto del paziente, cioè lui/lei è donatore o della cellula uovo o degli spermatozoi)
diciamo SI a
*le cellule staminali presenti nel sangue del cordone ombelicale che suscitano molta attenzione fra le compagnie bioteche e le banche per la conservazione di materiale biologico. Ad oggi sembra siano in grado di produrre solamente cellule del sangue e sono un valido aiuto nel caso di malattie ematologiche, come le anemie o leucemie linfomi e alcune malattie del sistema immunitario.
*le cellule staminali adulte che provengono da esseri umani adulti e provvedono al mantenimento ed alla ripazione dei tessuti. Da recenti studi sembra che abbiano una particolare plasticità.
Ecco i centri dove è possibile fare la donazione al momento del parto:
http://www.adisco.it/dovetrovarci_cen.html
Questo video spiega perchè donare
mercoledì 4 novembre 2009
Kiva: può aiutare i piccoli imprenditori del mondo
Qui potete avere l'elenco delle attività da finanziare, quando si dice ci metto la faccia!
http://www.kiva.org/app.php?page=businesses
p.s. attualmente il finanziamento avviene online ed è in dollari, qualcuno di voi può spiegarci come farlo dall'Italia?
domenica 1 novembre 2009
La violenza contro le donne non è un destino: aiuta la Fondazione Pangea
venerdì 23 ottobre 2009
FAR DIRE UNA MESSA IN TERRA DI MISSIONE
Aree di intervento
Formazione seminaristi e novizie
Costruzione di chiese, seminari e conventi
Borse di studio per sacerdoti e suore
Radio e TV di ispirazione cattolica
Mezzi di trasporto per la pastorale
Diffusione di testi religiosi, bibbie e catechismi
Monasteri di clausura
Intenzioni di Sante Messe per i sacerdoti bisognosi
Pastorale familiare
Sostentamento suore
Profughi e rifugiati
Come aiutare:
Progetti in atto: Zambia, Filippine e Repubblica Ceca
venerdì 2 ottobre 2009
Un’invenzione che può aiutare l’Africa: la radio a manovella
L’accesso all’istruzione e all’informazione è un fattore chiave per vincere la povertà: lo dicono i più recenti studi condotti dagli organismi umanitari – Unicef e FAO in testa – nei paesi in via di sviluppo. In Africa (dove il tasso di analfabetismo è ancora alto e dove tv e computer sono un privilegio per pochi) l’unico mezzo che aiuta a tenersi aggiornati resta la vecchia radio a transistor. Un mezzo semplice, economico, che permette di ricevere notizie e ascoltare trasmissioni educative dedicate ai temi della salute, dei diritti umani, della formazione scolastica.
Il ricevitore in questione si chiama LifeLine e ha la peculiarità di funzionare con energie gratuite e rinnovabili. Si accende con la luce del sole o con una “carica manuale”: è sufficiente azionare per trenta secondi una manovella, per poter ascoltare la radio per 45 minuti. Ideata una decina di anni fa da un geniale progettista di nome Trevor Baylis (creatore tra l’altro di generatori a carica manuale per PC portatili e telefonini), pluripremiata a livello internazionale, questa radio “a manovella” viene prodotta esclusivamente per fini umanitari dalla Freeplay Foundation (www.freeplayfoundation.org), un’organizzazione umanitaria legata alla società Freeplay. «E’ sta progettata appositamente per il continente africano, dove l’approvvigionamento di energia è scarso, ma dove esistono numerosi progetti radiofonici di sviluppo umano – spiegano alla Fondazione Freeplay – La radio è resistente, facile da usare e può funzionare nelle più dure condizioni climatiche». Ogni mese ne vengono prodotti e diffusi centomila pezzi, la gran parte finisce in Africa. Qui la Freeplay Foundation distribuisce gli esemplari ai potenziali beneficiari di speciali programmi radiofonici ideati da altre organizzazioni no-profit.
PER DONNE E BAMBINI
In Kenya e Madagascar, ad esempio, ventimila radioline a manovella sono state portate nelle baraccopoli affinché la gente potesse ascoltare delle trasmissioni informative sull’Aids. In Mozambico le radio sono servite a diffondere i corsi di alfabetizzazione per adulti realizzati dal Ministero dell’Educazione. In molte città del Sudafrica le radioline sono finite in mano ai bambini orfani, assistiti dal Mandela Children’s Fund, bisognosi di ascoltare ogni giorno la voce amica di un conduttore/animatore radiofonico. E in Tanzania migliaia di ragazze hanno potuto ricevere, via etere, nozioni preziose di educazione sessuale. Proprio le donne africane sono state le principali beneficiarie della diffusione delle radio auto-alimentate. Spiega il giornale Mail and Guardian: “In alcuni contesti socio-culturali del continente, molti uomini prima di partire per il lavoro, tolgono le batterie dalle normali radio per evitare che vengano usate tutto il giorno e consumate in fretta. Questo però impedisce alle donne di avere accesso a programmi educativi e informativi”. Dunque la radio viene talvolta usata dai padri e dai mariti per esercitare un controllo oppressivo sulle donne di casa: non a caso gli ostacoli più grandi alla diffusione delle radioline a manovella sono stati creati dagli uomini.
Marco Trovato - Reporter Indipendente
http://www.reportafrica.it
NOTA NEGATIVA:Fino a pochi mesi fa gli stabilimenti della Freeplay si trovavano a Città del Capo, e davano lavoro a centinaia di persone sudafricane handicappate ed emarginate, oggi buona parte della produzione si è spostata in Cina, dove i costi industriali sono molto più bassi. «Abbassando le nostre spese possiamo aiutare più gente perché rendiamo accessibili a tutti i nostri prodotti più innovativi», si giustifica Goodwin
mercoledì 5 agosto 2009
Amare davvero, amare pienamente
Strisce rosa per i parcheggi delle mamme e dei papà
La nostra missione è essere portavoce delle famiglie per migliorare, tutti insieme, il mondo dei nostri bambini! Ecco perché, dopo i parcheggi per residenti e portatori di handicap e quelli a pagamento, vorremmo che l’asfalto si colorasse di rosa: semplici strisce di vernice, le “strisce rosa” appunto che delimiterebbero parcheggi pensati per le donne in gravidanza o con neonati al seguito. In queste apposite aree di sosta sarà possibile parcheggiare, esibendo un apposito contrassegno, gratuitamente. Questi parcheggi verranno situati nei punti della città che più interessano le mamme: vicino agli ospedali pediatrici, ai consultori, agli asili e alle scuole materne. Ma non solo, anche nei piazzali di centri commerciali e supermercati. Si potranno distinguere dalle altre aree di parcheggio, proprio per il colore rosa della striscia che li delimita e da un apposito cartello. Un piccolo gesto di civiltà e rispetto che può agevolare la vita delle mamme con i loro piccoli al seguito e delle donne in dolce attesa.
La mappa delle strisce rosa presenti in Italia http://striscerosa.quimamme.leiweb.it/dove.html
giovedì 23 luglio 2009
sabato 18 luglio 2009
La carovana della gioia è in movimento con i suoi cantastorie
Le Città a Misura delle Bambine e dei BambiniLa Scuola di Pace C.P. 4096, 00182 Roma Appio Internet: http://www.cittaperibambini.org/ http://www.lascuoladipace.org/ E-mail: cittaperibambini@gmail.com Tel.: 340.0585167
mercoledì 15 luglio 2009
La Camera vota no all'aborto per il controllo demografico
La mozione, di cui è stato promotore il presidente dell'Unione di Centro, Rocco Buttiglione, afferma che “la Camera impegna il Governo a promuovere, ricercando a tal fine il necessario consenso alla presentazione, una risoluzione delle Nazioni Unite che condanni l’uso dell’aborto come strumento di controllo demografico e affermi il diritto di ogni donna a non essere costretta ad abortire, favorendo politiche che aiutino a rimuovere le cause economiche e sociali dell’aborto”.
fonte: http://www.zenit.org/article-18983?l=italian
Italia - L'invenzione salva-ambiente che pulisce dall'olio l'acqua del mare
Il macchinario pulisce il mare dalle chiazze d’olio, separando in modo netto l’olio dall’acqua. La soluzione permette così di ridurre l’inquinamento prodotto in mare dalle industrie, dagli scarichi delle navi cisterna e anche di far fronte, eventualmente, a possibili disastri ambientali che comportano notevoli quantità di olii in mare.
L’invenzione è frutto di un’idea e di tecniche fai-da-te, perchè il signor Sanseverino non ha ricevuto alcun fondo per la ricerca, nonostante l’importanza della sua invezione e gli sbocchi salva-ambiente che l’impiego dell’apparecchio separatore potrebbe avere, sia per la pulizia del mare, sia per le applicazioni industriali.
fonte: http://www.ecoblog.it/
martedì 7 luglio 2009
will il chihuahua e le sue ruote:
Così l’ingegno umano ha allargato l’uso delle ruote ai nostri amici a quattro zampe.
Gli stessi animali, sempre allegri, calmi, affettuosi, non curanti della loro condizione “svantaggiata”, fanno compagnia e sono di esempio per gli umani, soprattutto bambini, ai quali mostrano quanto ancora ci sia da vivere, nonostante una malattia abbia potuto creare non poche difficoltà.
Un bambino ha ammesso: -Prima a causa della sedia a rotelle mi sentitvo un escluso, ora non più. - :)
E’uscito anche un libro sulla storia di Will, un chihuahua bianco a macchie nere e marroni, e delle sue rotelle, storia che viene presentata nelle scuole..tanto il cagnolino è pieno di vita che i bambini dimenticano le sue ruote e lo accettano così.
Sono convinta che questa esperienza aiuterà anche tanti bambini e adulti con disabilità a essere accolti con semplicità.
Altri cani salvati http://www.youtube.com/watch?v=GAqHY9pdjmA
mercoledì 1 luglio 2009
campagne di preghiera
Invitiamo tutti a pregare al mattino prima di andare a lavoro o a scuola, chiedere a Dio che la giornata sia santificata, che porti frutti di bene, di essere forti di fronte al male, per arrivare a creare con il nostro lavoro e l’aiuto di Dio una vita felice e un mondo più giusto per tutti.
Un appuntamento quotidiano perché ogni giorno sia un’occasione colta.
La preghiera del Rosario è quella che porta più grazie come attestano i santi, perchè è la preghiera della Madre di Dio.
Ci sia Gesù in mezzo. Amatevi a vicenda come Gesù ci ha amati. Siate una famiglia.
Pregate reciprocamente per i bisogni l’uno dell'altro/ dell’altra e in più vi vorrete così bene da troncare qualunque diverbio, perché il desiderio di essere inseparabili sarà più forte e camminerete allegramente verso il Cielo.
SEGUI IL GRUPPO I CINQUE SASSI DI MARIA www.icinquesassidimaria.blogspot.com
martedì 30 giugno 2009
borgo nocetum
Nocetum, antico borgo a sud di Milano composto da una chiesetta paleocristiana ed una cascina, grazie alla guida della fondatrice Suor Ancilla Beretta e di Gloria Mari, (e, come ricorda Sr. Ancilla, all’aiuto di “tutti i volontari che negli anni hanno contribuito a rendere bello il luogo in cui Dio ci ha seminato, a rendendolo abitabile e vivo, sottraendolo al degrado e all’abbandono”), é diventato la sede di un’associazione e di un centro di preghiera, accoglienza e condivisione.
L’ospitalità delle famiglie in difficoltà provenienti da altri paesi, la sensibilità verso l’ambiente attraverso iniziative di riqualificazione territoriale, la promozione del valore del volontariato, occasioni di convivialità aperte a tutti (la Festa del Borgo, la Festa del Creato, l'Happy hour multietnico) sono risposte concrete alle esigenze di fraternità del territorio.
Come sarebbe bello se altri religiosi o consacrate, attorno a un terreno verde ed una piccola chiesetta replicassero l’esperienza alle porte di altre città, poichè tanti sono ancora coloro che non potendo contare sulla propria famiglia mancano di un nucleo affettivo e di sostegno.
SEGUI LE INIZIATIVE DEL BORGO DI NOCETUM www.nocetum.it
lunedì 29 giugno 2009
libro del beato alano della rupe
Questo è un sito cattolico, che promuove in maniera assolutamente gratuita il Santissimo Rosario attraverso la riedizione delle più antiche fonti del Rosario, cadute in oblio, e in particolar modo del libro più antico sul Santo Rosario scritto dal Beato Alano della Rupe (1428-1475), che raccoglie la Genesi, la Storia e le Rivelazioni sul SS. Rosario. Il libro, edito dalla casa editrice Ancilla nell'ottobre 2006, si troverà presto in una seconda edizione aggiornata nelle librerie cattoliche al prezzo di costo d'opera.
Nel libro è stato mantenuto il testo latino dell'ultima edizione del 1847 e a fianco la prima traduzione italiana; inoltre vi saranno più di 30 pagine di immagini a colori sul Beato Alano ed altre opere classiche del Rosario.
E' possibile consultare il testo completo del Beato Alano della Rupe in lingua italiana (nella versione edita nel 2006) e vedere il vasto repertorio delle immagini tramite questo sito
http://www.beatoalano.it/
l'aquila, un sacerdote racconta
L’Aquila: terra di dolore e di speranza
Fonte: Testimonianza di P. Julio Jiménez López, L.C www.regnumchristi.org/italiano/articulos/articulo.phtml?id=26455&se=359&ca=84&te=844
(…) una giovane coppia di sposi aveva viaggiato tutta la notte da Bari per poter portare casse piene di vestiti e di materiale di prima necessità. Così come le tante famiglie di Milano, Roma, Lecce, Torino, Genova, Brescia e molte altre città d’Italia.
Gente buona, disinteressata che, con infinito amore, offriva il proprio tempo, il proprio denaro e parte delle proprie cose agli Aquilani.
(…) una signora anziana nel refettorio improvvisato della sua tendopoli che aveva attaccato al telo, che faceva da parete, i disegni dei bambini del campo con scritte frasi come queste: “L’Aquila tornerà a volare” – “Forza, Mamma, grazie per l’esempio” – “Voglio tornare a casa e torneremo”!
(…) c’è stato un abbraccio generale, fatto di persone che si incoraggiavano a vicenda, lodando le virtù e l’impegno faticoso l’uno dell’altro. E Che dire poi dei vigili del fuoco, dei militari, della Protezione Civile!
Sono molti i miracoli a cui ho assistito, soprattutto a quelli della coscienza. Basti pensare alle lunghe file che spesso si formavano per le confessioni, le visite costanti, nell’arco della giornata, alle piccole cappelle improvvisate, con crocifissi fatti a mano, o con le immagini di Santi, della Vergine e del Sacro Cuore, che la gente ha ritrovato nelle proprie case distrutte. Consolazione, conforto, sorrisi, coraggio, è quello che cerca la gente. Perché è così, perché devono andare avanti, perché è solo una prova e la città e la sua gente si rialzerà.
(…) Si è trattato di un’esperienza sicuramente molto forte, ma che mi ha fatto pensare di più al cielo, a quel cielo che le luci delle nostre città non ci lasciano vedere, quelle luci che solo lasciano guardare a noi stessi e vedere le cose che ci sono intorno, però non quelle di lassù, ossia dell’al di là. La nostra vita è come un biglietto per un treno con destinazione fissa, alcuni si fermano prima, altri dopo, ma prima di quella destinazione ha senso solo ciò che facciamo per Dio e per gli altri, perché in solo quaranta secondi possiamo perdere tutto ciò che abbiamo realizzato in una vita, tutto ciò che riteniamo importante e che davanti alla realtà della nostra meta eterna perde rilevanza. Per questo dobbiamo approfittare del tempo perché questo mondo sia differente, perché il tempo che ci viene donato, sia gradito a Dio e lasci un’orma di eternità su questa terra.
Altre notizie da L’Aquila www.ilcapoluogo.com
date estive 1lucenellanotte
se senti nel cuore che devi andare...é perchè c'è qualcuno che ti aspetta
Cos'é una Luce nella Notte?
Date Estate
Milano – 18 Luglio
Cagliari – 18 Luglio
Campomarino Lido (CB) – 18 Luglio
Torino – 18 Luglio
Fonte: Calendario SENTINELLE DEL MATTINO
0 Sulle spiagge 0 Nei locali fashion 0 Negli autogrill 0 Nelle parrocchie
SEGUI LE SENTINELLE DEL MATTINO http://www.blogger.com/www.sentinelledelmattino.org
cittadella orizzonti di pace
Inaugurazione della Cittadella "Orizzonti di Pace" progetto dell’associazione Regina della Pace e Nuovi Orizzonti onlus per la costruzione di un CENTRO EDUCATIVO a Capljna (Bosnia) a 8 Km da Medjugorie. Il centro offre agli esterni un percorso di conoscenza di sé e di guarigione del cuore e ai ragazzi del luogo l’apprendimento di un’attività lavorativa che permetta loro di aprirsi a un futuro di speranza.
Cittadella Cielo in Brasile – di Quixadà e Fortaleza - CENTRO DI FORMAZIONE E ACCOGLIENZA - già operativo
Cittadella Cielo in Italia – nel comune di Frosinone – CENTRO DI FORMAZIONE E ACCOGLIENZA – in progetto