“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

sabato 18 luglio 2009

La carovana della gioia è in movimento con i suoi cantastorie

Il portale http://www.cittaperibambini.org/ nasce con l'obiettivo di stimolare e rafforzare un ambiente cittadino che sia più vicino ai bambini, che li aiuti a crescere in un'atmosfera di sicurezza, serenità e gioia di vivere.Per questo è importante, a nostro avviso, creare uno spazio di discussione e creare "ponti" tra le persone (bambini/e, ragazzi/e, mamme, papà, cittadini)... tra di loro e con chi amministra le nostre città, che vogliamo diventino sempre più a misura dei bambini. Non si tratta soltanto di realizzare nuovi servizi, quanto è opportuno che questi "servizi" siano dei contenitori non "vuoti" ma pieni d'amore, delle valigie della gioia, come quella di Mary Poppins, da cui far uscire tutto quello che vogliamo. Vogliamo raccogliere stimoli, proposte, progetti... su tutto il territorio nazionale. Sul sito internet è possibile conoscere le iniziative in atto per lo sviluppo di "città a misura delle bambine e dei bambini", con l'intenzione di fare non solo teoria, ma realizzando obiettivi concreti: editoria per ragazzi, natura, cinema, teatro, ambiente circo, animazione, parchi pubblici, city farm, intercultura, ecc. Sono questi i nostri argomenti, con una particolare attenzione alla Scuola e alla Famiglia, come luoghi di trasmissione di conoscenze, di amore e gioia di vivere. Le Città che vogliamo disegnare insieme ai bambini, le mamme, i papà e a tutti gli operatori del mondo dell'infanzia, sono "Città della Gioia", luoghi di avventura e crescita quotidiana in un ambiente protetto e sicuro. In questo senso le nostre azioni agiranno localmente ma penseranno globalmente, vicine alle problematiche e alla solidarietà verso gli esclusi; quelli che vivono qui insieme a noi, oppure in altre regioni del Mondo.L'ecologia, la qualità della vita, la solidarietà, il gioco... saranno il pane quotidiano di un futuro che vogliamo costruire insieme a tutte le persone, grandi e piccoli, che vorranno compiere con noi questo meraviglioso viaggio.Saremo come dei moderni Cantastorie, dedicati alla Pace che può cominciare dalla storia/e che vi stiamo per raccontare...

Chi sono i Cantastorie? sono artisti, scrittori, poeti, musicisti, illustratori, clown, giocolieri, artisti di strada in genere... ma anche "educatori sociali" che si rivolgono ai bambini e, attraverso loro, a tutti quanti. Raccontano favole, storie meravigliose, filastrocche... attraverso la rima che bacia i cuori e li fa sorridere, aprendo un arcobaleno di speranza! I cantastorie raccontano la pace che si può costruire iniziando a disegnarla in una storia.

Responsabile del progetto: Italo Cassa
Le Città a Misura delle Bambine e dei BambiniLa Scuola di Pace C.P. 4096, 00182 Roma Appio Internet: http://www.cittaperibambini.org/ http://www.lascuoladipace.org/ E-mail: cittaperibambini@gmail.com Tel.: 340.0585167

Non so come tutto sia iniziato ma ad oggi:
capitan gioia ha creato la scuola di clown
http://www.lascuoladipace.org/ (v. foto in fondo sull'esperienza a L'Aquila)
si raccolgono disegni di bambini e bambini da paesi ancora in guerra
si organizza il festival della fiducia 19-20-21 Settembre 2009 con iniziative in tutta Italia
qui trovate tanti link di chi collabora con il mondo dei bambini

Nessun commento: