“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

martedì 8 dicembre 2009

Hai del tempo libero e cerchi/offri una competenza?

Ci può essere qualcuno a cui piace fare qualcosa che per altre persone rappresenta uno spiacevole dovere. Tu magari detesti stirare, mentre ti diverti a potare le piante o a preparare una bella torta. Sei fortunato, potrai spendere la tua abilità per "acquistare" tanti preziosi servizi che possono rendere più facile e più divertente la tua vita. Puoi avere in cambio qualcosa di utile, come contare sull'aiuto di qualcuno per far superare a tuo figlio lo scoglio di una materia scolastica particolarmente ostica per lui, o ricevere una lezione di piano, oppure una visita guidata al luoghi d'arte!

Chiunque può aderire ad una banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa.
Le Banche del Tempo sono libere associazioni nel cui ambito si organizzano scambi di prestazioni e servizi valutati in base al tempo impiegato per realizzare le attività oggetto degli scambi e che funzionano in base ai principi di reciprocità e di pari dignità delle attività scambiate. Sono istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.

Possono aprire un conto corrente nelle banche del tempo di Roma non solo i(le) cittadini/e italiani/e stranieri/e che abitano nella città, ma anche altre associazioni, scuole, istituzioni, servizi sociali, enti privati. Per aprire un conto corrente basta andare in una delle Banche del Tempo della città.
Ogni comune ha il suo sito. Questo è quello del Comune di Roma http://www.banchedeltempodiroma.it/roma.php

Le informazioni generali possono essere chieste anche telefonicamente e via e-mail, ma ci si può iscrivere solo recandosi personalmente in una delle sedi, perché è essenziale stabilire un rapporto diretto.Per ovvi motivi di praticità è consigliabile rivolgersi alla Banca del Tempo del proprio Municipio o comunque alla più vicina al luogo in cui si abita o si lavora.

Nessun commento: