L'associazione ADISCO è nata nel 1995 e si occupa di informare e diffondere la cultura della donazione del sangue cordonale (sangue cioé del cordone ombellicale, prelevato appena nato il bambino dal cordone che lo legava alla mamma): in caso di malattie del sangue come lucemia e linfomi e malattie più rare come le immuno-deficienze congenite verrà usato in alternativa al trapianto di midolo osseo.
Come credente bisogna invece essere contrari a qualunque manipolazione di un ovulo già fecondato, perchè è già una persona viva.
In questa piccola lista cerchiamo di fare chiarezza:
diciamo NO a
-le cellule staminali fetali che provengono da aborti
-le cellule staminali embrionali che provengono da embrioni vivi e la loro estrazione richiede la soppressione dell'embrione. In paesi esteri esistono embrioni congelati che se non finiranno per essere usati nella ricerca dopo 5 anni verranno comunque distrutti (si tratta comunque di sopprimere una vita)
-le staminali embrionali che si dividono in eterologhe (se di soggetti esterni al paziente) o autologhe (se l'embrione è prodotto con l'aiuto del paziente, cioè lui/lei è donatore o della cellula uovo o degli spermatozoi)
diciamo SI a
*le cellule staminali presenti nel sangue del cordone ombelicale che suscitano molta attenzione fra le compagnie bioteche e le banche per la conservazione di materiale biologico. Ad oggi sembra siano in grado di produrre solamente cellule del sangue e sono un valido aiuto nel caso di malattie ematologiche, come le anemie o leucemie linfomi e alcune malattie del sistema immunitario.
*le cellule staminali adulte che provengono da esseri umani adulti e provvedono al mantenimento ed alla ripazione dei tessuti. Da recenti studi sembra che abbiano una particolare plasticità.
Ecco i centri dove è possibile fare la donazione al momento del parto:
http://www.adisco.it/dovetrovarci_cen.html
Questo video spiega perchè donare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento