“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

venerdì 24 dicembre 2010

Sapienza

"VOI DOVETE ESSERE QUEL CAMBIAMENTO CHE VOLETE VEDERE NEL MONDO" (Gandhi)

mercoledì 22 dicembre 2010

Gesù Bambino



In questo Natale chiediamo al Signore di lasciarci amare da Lui. Gesù Bambino viene umile e semplice a trovarci per diventare il nostro Amico. Auguri a tutti/e!


sabato 18 dicembre 2010

Sostieni la ricerca, sostieni Telethon

da cellulare 45505 per donare 2 euro
da telefono fisso 45505 per donare da 5 o 10 euro
800 113377 per donare con carta di credito


Ecco le malattie studiate



martedì 14 dicembre 2010

Cosa si può fare con 5 euro o poco più

Si può superare la crisi anche grazie a nuove idee imprenditoriali.
Hai una passione o una seconda attività? puoi offrire le tue competenze a piccoli prezzi, mettere il tuo annuncio online ed essere contattato tramite il sito http://www.cinkue.com/

oppure puoi utilizzare i servizi offerti a prezzi davvero vantaggiosi e risparmiare

oppure puoi inserire il servizio che stai ricercando.

Riproduzione di un organo umano a partire da cellule staminali adulte

Un gruppo di ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, coordinato dal biologo dello sviluppo James Wells in collaborazione con il collega Jason Spence, ha riprodotto un organo umano in laboratorio.
Da cellule staminali umane pluripotenti (cioè cellule umane adulte fatte regredire allo stadio precedente e quindi totipotenti) è stato possibile realizzare un intestino umano, cioè “un tessuto umano con un’architettura tridimensionale e una composizione cellulare assolutamente simile a quella del tessuto intestinale”.

Non sarà quindi più necessario l’uso di embrioni per ricerche e applicazioni scientifiche, con buona pace delle coscienze.

Gli organi umani prodotti in laboratorio verranno applicati nei trapianti, senza rischio di rigetto e nella prevenzione di malattie comuni.

note:
Cellule totipotenti: sono in grado di differenziarsi in tutti i tessuti di un organismo, fino a dare un nuovo organismo completo a partire da una singola cellula. Ad esempio un ovocita fecondato (cioè l'embrione) è una cellula totipotente.

Cellule pluripotenti: sono in grado di differenziarsi in alcuni\molti tipi di tessuti. Queste cellule non sono in grado di generare un individuo completo da sole e spesso sono impiegate in un organismo per la "riparazione dei danni". Ad esempio le cellule staminali della pelle sono cellule pluripotenti, visto che possono differenziarsi in tutte le linee cellulari che andranno a formare l'epidermide, ma non possono differenziarsi in altri tipi cellulari.

A che punto è la ricerca? corriere.it

lunedì 13 dicembre 2010

Come selezionare una babysitter

Sicuramente fra la buone notizie c'è l'avere un lavoro.
Navigando in rete ho trovato un sito ben fatto dove l'amministratore (del sito) ha inserito uno schema su come selezionare la babysitter.
Per chi fosse in cerca di un lavoro transitorio, fosse responsabile e disponibile ad accudire i bambini oppure se fosse una mamma in cerca di una tata per i propri figli, queste informazioni sono una traccia su cosa è giusto chiedere alla tata. cercatata

sosbambini è invece un sito di consigli su come gestire i bambini...

venerdì 12 novembre 2010

13 Novembre, un giorno molto speciale



quel che ho, anche se poco, te lo do con il cuore. Ti voglio un mondo di bene!!!!
Buon compleanno!!!

domenica 7 novembre 2010

Campagna Save the Children


Tramite il sito ufficiale di SAVETHECHILDREN dona o sostieni a distanza

Grazie :)

lunedì 1 novembre 2010

AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro


Potrai contribuire alla Giornata per la Ricerca sul Cancro partecipando alle iniziative organizzate dai partner di AIRC:
Sms solidale 4 55 08 condiviso da Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia per donazioni con SMS da 2 euro (dal cellulare personale e dai telefoni fissi abilitati) per donazioni da rete fissa Telecom Italia e Fastweb da 5 o 10 euro per donazioni da rete fissa Infostrada da 5 euro. (attivo dal 29 ottobre al 21 novembre).

UniCredit dal 2 novembre al 7 dicembre mobilita tutta la sua rete
È possibile sostenere la Squadra dei Ricercatori Unicredit:
facendo una donazione sul conto corrente dedicato, IT 12 Z 03223 01600 000066000000
attraverso i bancomat
on line su http://www.airc.unicreditgroup.eu/ .

Sisal, dal 19 ottobre al 28 novembre, mette a disposizione le 33.000 ricevitorie per effettuare donazioni attraverso le schedine speciali AIRC da 2 o 5 euro
il quick pick da terminale
on line dai siti http://www.superenalotto.it/ e http://www.matchpoint.it/ .

Sabato 7 e domenica 8 novembre i calciatori di Serie A e B saranno ancora una volta i portavoce di AIRC.

Dal 30 ottobre al 7 novembre 2010 è la SETTIMANA DELLA BUONA SPESA
In 10.000 punti vendita della grande distribuzione verrà consegnata una guida.
La guida, realizzata ad hoc per i clienti della grande distribuzione, conterrà informazioni utili sulla stretta relazione tra cibo e cancro, dati e raccomandazioni per la prevenzione, i “miti alimentari” quali sono veri e quali falsi e le ricette dello Chef ricercatore che associano alle tecniche di preparazione dei cibi uno sguardo più attento alla salute.
I clienti potranno fare la propria donazione a favore della ricerca sul cancro utilizzando il bollettino di conto corrente postale che si trova all’interno della guida.

fonte airc

giovedì 28 ottobre 2010

Emergenze nel mondo

MEDICI SENZA FRONTIERE

IN INDONESIA
http://www.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/news.asp?id=2173

AD HAITI
http://www.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/news.asp?id=2452&ref=testataHomepage1

IN PAKISTAN
http://www.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/news.asp?id=2449&ref=testataHomepage2


FIRMA LA PETIZIONE ONLINE per spingere i paesi che sono i maggiori contributori di aiuti alimentari a fornire alimenti appropriati e risorse adeguate per i programmi nutrizionali nei paesi più colpiti dalla malnutrizione. Decine di migliaia di persone hanno già firmato la petizione che sarà presentata ai leader del G8 alla vigilia del prossimo vertice in Francia nel 2011.

donazioni online

lunedì 25 ottobre 2010

sabato 25 settembre 2010

Emergenza Pakistan

21/09/2010 (News) Pakistan, situazione ancora difficile nel sud del paese mentre al nord c’è un parziale ritorno alla normalità.
Alluvioni in Pakistan, India e Cina: gli interventi della Caritas e come donare
Caritas Italiana da anni ne sostiene in Pakistan i seguenti progetti:

"il microcredito" un programma che ha già dato risultati incoraggianti ed è richiesto da tutte le sei Caritas diocesane del Pakistan. L'ufficio nazionale ha elaborato un progetto pilota per una fase iniziale di due anni (2002-2003). La Caritas Italiana ha partecipato con 50.000 euro, coprendo circa il 40% del budget totale. Si è ora in fase di verifica sull'opportunità/possibilità di proseguimento.

"Armonia sociale" un progetto nuovo per impostazione, che affronta la problematica convivenza delle minoranze religiose ed etniche in Pakistan (seminari su situazioni di emergenza, emarginazione, oppressione sociale). Il progetto è coordinato dal livello delle piccole comunità fino a una Commissione nazionale centrale. Il budget, molto dettagliato, è di 90.000 dollari Usa per il biennio ottobre 2003-settembre 2005. Caritas Italiana ha stanziato, per il 2004, 16.000 euro.

"L'aiuto strutturale" Caritas Pakistan è l'espressione di una Chiesa piccola, ma vivace e coraggiosa. È, però, ancora una Caritas con pochi mezzi e la Caritas Italiana ha aderito alla richiesta di un aiuto finanziario strutturale per tre anni (15.000 dollari l'anno) destinato a corsi di formazione e di aggiornamento degli operatori. Sia il progetto di microcredito che l'aiuto strutturale sono stati estesi per un altro anno (2003 -2004), con un finanziamento rispettivamente di 20.000 e 15.000 euro. Nel marzo 2004 è stato inoltre finanziato, con 20.000 euro, un progetto per il rientro in patria e il reinserimento sociale dei profughi afgani, elaborato da Caritas Pakistan in collaborazione con Caritas Internationalis.
altri microprogetti nel mondo da sostenere
pdf dal titolo "leggi lista dei microprogetti da sostenere" nel sito

Emergenza Pakistan:
le attività di Medici senza Frontiere in Pakistan e come donare oppure SMS solidale 45509 da 2 euro per sostenere la Croce Rossa Italiana

martedì 14 settembre 2010

TANTI AUGURI CHIARA

Auguri Chiara...ti auguro TANTE cose belle!!!

sabato 28 agosto 2010

Assistenza legale per persone senza dimora

Il progetto “Avvocato di strada”, realizzato per la prima volta nell’ambito dell’Associazione Amici di Piazza Grande, nasce a Bologna alla fine del 2000, con l'obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora. L'esperienza nasceva dalla necessità, sentita da più parti, di poter garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali.Gli sportelli legali di Avvocato di strada sono legati dall'Associazione Avvocato di strada Onlus, nata nel febbraio 2007 per cercare di favorire una crescita comune delle esperienze, condividere, attraverso il confronto di esperienze, un’idea comune sugli obiettivi e le modalità di intervento del progetto Avvocato di strada, riflettere sulle caratteristiche e sui cambiamenti del contesto sociale, favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori di territori diversi per migliorarne le competenze e renderle più specifiche ed adatte alle diverse realtà

All'attività degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale ai cittadini privi di dimora, oltre a volontari che si occupano della segreteria e della conduzione dell’ufficio.

dove trovarli?

come sostenerli?

fonte: http://www.avvocatodistrada.it/

domenica 4 luglio 2010

Il meglio della produzione cinematografica e televisiva internazionale pensato per la famiglia

FIUGGI - Al via la terza edizione dal 24 al 31 luglio di Fiuggi Film Festival 2010
Il meglio della produzione cinematografica e televisiva internazionale pensato per la famiglia. E' il «Fiuggi Film Festival», manifestazione fondata da Gianni Astrei e presieduta dalla moglie Antonella Bevere. La kermesse, ora alla terza edizione, si svolgerà presso le Fonti Bonifacio VIII e Anticolana a Fiuggi (Frosinone) dal 24 al 31 luglio.

Il tema proposto per quest'anno è «Progetto Famiglia: dal sogno alla realtà» a cui sono dedicate proiezioni e anteprime cinematografiche, laboratori di musica e di videogiochi. Tra i film in programma, le anteprime di Sansone di Tom Dey, Agata e Ulisse, diretto da Maurizio Nichetti, Operazione Spysitter di Brian Levant, con Jackie Chan nei panni di una spia-baby sitter.

Attesi al festival, tra gli altri ospiti, Maurizio Nichetti e le protagoniste delle serie di Disney Channel Valentina Colombo, Francesca Calabrese, Sara Santostasi. Tra le novità di quest'anno, in programma uno Science Day a cura del Cnr e un laboratorio videogame patrocinato da Aesvi. Per l'intrattenimento dei bambini, sono previsti anche dei laboratori ludico/sportivi di Judo e di Minirugby presso la rinnovata struttura sportiva di Fiuggi.

fonte: diariodelweb

sabato 3 luglio 2010

Afghanistan: protesi, lavoro e finanziamenti della Croce Rossa



Alberto Cairo, 58 anni, fisioterapista di Ceva (Cuneo) si trova a Kabul dal 1990 per gestire il centro di riabilitazione per feriti di guerra del Comitato Internazionale della Croce Rossa. "Quando vedo una persona senza gambe arrivare da noi - dice Cairo nell'articolo firmato da Giovanni Porzio -, ho imparato a non pensare 'poveretto' ma a calcolare rapidamente quanti giorni serviranno per rimetterlo in piedi". "La riabilitazione fisica è solo una tappa" perché "il traguardo è il reinserimento sociale dei disabili attraverso la scuola e il lavoro" spiega l'operatore italiano. "Oltre alle visite domiciliari per i midollo lesi spinali più gravi, aiutiamo i bambini in età scolare, finanziamo corsi di formazione professionale per i ragazzi e programmi di microcredito". "A Kabul - scrive Porzio - più di 6 mila disabili così hanno potuto avviare piccole attività commerciali riacquistando la propria dignità di esseri umani".

Per fortuna gli antichi litigi e incomprensioni con Gino Strada sono acqua passata, e sia la Croce Rossa che Emergency sono davvero da premiare per il numero di vite che hanno salvato.

fonti: youtube e cri

venerdì 25 giugno 2010

Premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane


Vota per il premio Nobel per la Pace 2011 alle donne africane

chi ha aderito fra gli enti pubblici:

i firmatari fra le personalità della politica e della cultura:

Scelte sostenibili - Osservatorio internazionale

La Norvegia si prepara a fare il pieno degli autobus alla toilette

A Oslo, dall'inizio del 2010, il trasporto pubblico metterà sulle strade degli autobus alimentati con metano prodotto in un depuratore alle porte della capitale norvegese sfruttando i "residui solidi della digestione". Un progetto da 4,8 milioni di euro che si ripagherà in tre anni.
Notizie complete: http://www.sceltesostenibili.it/rubriche/osservatorio-internazionale

Toyota usa dei "fiori giganti" per assorbire la Co2 dei suoi stabilimenti

Pannelli fotovoltaici sulle carreggiate, dagli Usa ecco il progetto delle "strade solari"

Un bolide da 200 chilometri all'ora fatto di carote, patate e cioccolato

Dalla Gran Bretagna arrivano gli "alberi" elettronici che mangiano l'andidride carbonica

domenica 20 giugno 2010

Tanti auguri a Teresa!

TANTI AUGURI A TERESA!
TANTI AUGURI A TERESA!

sabato 5 giugno 2010

IL CONCERTO 'NEL NOME DEL CUORE' da Assisi per Haiti

Venerdi' 4 giugno, la piazza inferiore della Basilica di Assisi ospitera' Nel Nome Del Cuore, il concerto benefico che unisce spiritualita' e spettacolo, condotto da Carlo Conti in diretta, in prima serata su RaiUno.Le voci piu' belle del panorama artistico italiano saranno unite per una causa benefica tra le mura di uno dei borghi piu' incantevoli d'Italia. Renato Zero, Massimo Ranieri, Malika Ayane, Francesco Renga, Irene Fornaciari, I Nomadi, Rosalia Misseri e Matteo Macchioni si esibiranno su un palco allestito per solidarieta'. Non solo musica, ma anche comicita'. Ad allietare la serata partecipera', infatti, anche il comico Alessandro Politi.L'intero ricavato della serata sara' devoluto a due progetti benefici per l'assistenza all'infanzia: a Grand Goave, Haiti, sara' ricostruito un centro di accoglienza destinato a giovani e bambini, mentre in Colombia, a Corozal, sara' finanziata la ricostruzione di una mensa parrocchiale, posta al servizio di una delle comunita' piu' povere del pianeta. ''Nel Nome del Cuore, quella che abbiamo chiamato festa estiva di San Francesco, rappresenta un momento di serenita' e di sana allegria per i giovani, gli adulti e le famiglie. (ASCA)

SMS per contribuire al 45505!

martedì 25 maggio 2010

Impegno e attivismo sociale nel web

Questa campagna contro la violenza sulle donne è stata creata e offerta gratuitamente perchè possa essere largamente diffusa. Si intitola Riconosci la violenza.

Questa campagna aderisce a Creative Commons: chiunque può scaricarla e divulgarla, anche per realizzare propri manifesti; l'unica restrizione è il divieto di utilizzo a scopi commerciali e di modifica della creatività.
Guarda la campagna.

sabato 22 maggio 2010

Caritas Italiana - Petizione Poverta Zero_ firma e agisci adesso

La petizione di Caritas Europa sarà presentata alle istituzioni europee quando avrà raccolto un milione di firme.
Si può sottoscrivere su: www.zeropoverty.org/en/petition

Inserendo Nome, Cognome, Paese e email.

Gli obiettivi della Caritas Europa

1. Eliminare la povertà infantile in Europa cominciando con il dimezzare, entro il 2015, il numero di minori che vivono in famiglie il cui reddito è al di sotto della soglia di povertà.
In particolar modo, raccomandiamo una misura: garantire assegni per ogni figlio a carico, indipendentemente dallo status dei genitori.

2. Garantire a tutti un livello minimo di protezione sociale in modo tale che, entro il 2015, i sistemi di protezione sociale saranno in grado di assicurare uno standard di vita decoroso a tutti i cittadini.
In tal senso, le misure che raccomandiamo con decisione sono: garantire pensioni decorose, assegni per gli ammalati e un reddito minimo adeguato a chi non dispone di risorse sufficienti per permettersi condizioni di vita dignitose.

3. Aumentare la fornitura di servizi sociali e sanitari garantendone l'accesso paritario (relativamente alla disponibilità e ai costi di servizi di alta qualità) a tutti entro il 2015.
Le misure che raccomandiamo con decisione sono: aumentare del 50% la disponibilità degli alloggi popolari in Europa e riconoscere e sostenere le cure domestiche come servizio sociale a tutti gli effetti.

4. Garantire un lavoro decoroso a tutti e far scendere la disoccupazione sotto il livello del 5% entro il 2015.

In tutti questi campi, verrà dedicata particolare attenzione ai gruppi esclusi: migranti, minoranze etniche, chi ha contratto il virus dell'Hiv-Aids e persone con disabilità.

venerdì 30 aprile 2010

La tua opinione é importante: aspettiamo il tuo voto!

Gli aiuti economici per la maternità ci sono ma sono insufficienti. E' logico pensare che molte donne siano costrette ad abortire per problemi economici.

Ti chiediamo perciò di partecipare al sondaggio che trovi al lato.

Vota Sì se vorresti che ci fosse una trattenuta in busta paga (anche se attualmente non stai lavorando) da destinare alle donne in attesa di un bimbo. Il sondaggio registra solo il voto; nessun altro dato può essere registrato.

Se pensi possa essere utile, leggi anche il post “Assegno di maternità per disoccupate e casalinghe” http://lacompagniadellebuoneopere.blogspot.com/2009/12/assegno-di-maternita-per-disoccupate-o.html

Un aiuto concreto alla ricerca per l'epilessia

L'epilessia é una abnorme scarica elettrica a livello del cervello, che causa stati di incoscienza brevi o la perdita di coscienza (si cade).


Ci si ammala per traumi, malformazioni del cervello o ereditarietà. Il 2% dei pazienti guarisce completamente, ma é uno stato che deve essere ancora riconosciuto.

Il 70% può controllare gli attacchi con i farmaci, una piccola parte di pazienti é farmacoresistente.

In Italia i malati di epilessia (che spesso emerge da bambini) sono circa 50.000.

Perchè la ricerca vada avanti, insieme alla informazione ad gentes e alle lotte per il riconoscimento giuridico dei guariti (v. rimuovi la discriminazione) si può fare una donazione di 2 euro.
45506 per donare con un sms da telefono cellulare o da telefono fisso.
La raccoltà andrà avanti dal 26 aprile al 2 maggio: Giornata nazionale per l'epilessia!

Grazie a tutti.

giovedì 29 aprile 2010

Sei disoccupato e vuoi aprire un'attività? Puoi accedere al microcredito

Il microcredito é un finanziamento per disoccupati (al massimo di 25.000 euro-ma verifica il massimale con gli enti che lo erogano) e per soggetti che non possono offrire garanzie economiche, ma hanno una piccola idea per un'attività in proprio.

A cosa mira il microcredito? A rendere autonome piccole imprese e soggetti che senza il suo aiuto non potrebbero mai raggiungere la piena autonomia e arginare la disoccupazione e l'emarginazione.

Importante è l’aspetto formativo: il microcredito permette anche di preparare i futuri imprenditori da un punto di vista tecnico, gestionale e commerciale.


Tra gli enti che trattano il microcredito segnaliamo i seguenti

.• Banca Popolare Etica: si tratta di un istituto finanziario vero e proprio sottoposta alla vigilanza della Banca d’Italia e iscritta al fondo interbancario di tutela dei depositi. Suo obiettivo è quello di orientare i fondi verso progetti sociali e progetti di sostegno ad attività senza fini di lucro tutto nella massima trasparenza.

• Etimos: è un consorzio di microfinanza senza scopo di lucro. Sostiene il commercio equo e solidale e l’economia sociale in Italia e collabora con la Banca Popolare Etica. Ne fanno parte circa 100 realtà tra cooperative del commercio equo e solidale, Ong, associazioni, fondazioni ed enti religiosi.

• Fondazione Choros: suo obiettivo principale è la promozione e divulgazione dei principi dell’economia sociale e della finanza etica sia in Italia che all’estero. Naturalmente appoggia e favorisce anche tutti i progetti volte alla valorizzazione delle risorse umane, delle risorse ecologiche e ambientali e dello sviluppo umano e sociale.

Il microcredito

lunedì 26 aprile 2010

La Partita del cuore Martedi 25 maggio ore 20.45 Rai1

Torna in campo la solidarietà La Partita del cuore!
Allo Stadio Braglia di Modena, la Nazionale Italiana Cantanti incontra il Telethon Team:

Paolo Belli, Fernando Alonso, Eros Ramazzotti, Felipe Massa, Gianni Morandi, Gianfranco Fisichella, i Sonohra, Raul Bova, Enrico Ruggeri e tanti altri, protagonisti di una imperdibile serata

Vieni allo stadio! Acquista il biglietto e dai il tuo contributo a favore della Fondazione Telethon!
La Partita del cuore martedì 25 maggio, alle 20.45, allo stadio Braglia di Modena.
Sport, spettacolo e solidarietà a favore della ricerca scientifica.

Buone maniere per cani, e per i padroni maleducati?

Proprio come i bambini, anche i cuccioli devono imparare le buone maniere. In questo sito potete trovare i comandi principali:
Il comando "Dammi"
I comandi "Prendi" e "Lascia" (non toccare)
Il comando "Piano"
Il comando "Gi??"
Il comando "Nella cuccia"
Il comando "Zitto"

Il corso organizzato dal comune di Milano è gratuito e presto verrà attivato in altre città.
Ma ai padroni che portano fuori il cane sul suolo pubblico e poi non puliscono le "polpette" dei loro animali, ricordiamo che la multa a Roma é di 130 euro e che in tutti i comuni sono previste delle sanzioni. In dettaglio

E l'obbligo di museruola o guinzaglio in strada? Lo stabilisce un'ordinanza del ministero della Salute a «Tutela dell'incolumitá pubblica dall'aggressione di cani», pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di sabato. Così il cane di casa sará costretto a indossare una delle due misure di protezione, «nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico». Museruola e guinzaglio insieme, invece, nei locali e sui mezzi di trasporto pubblici. Misure più severe per i cani appartenenti a incroci o razze a rischio di maggiore aggressivitá: durante ogni passeggiata dovranno infatti indossare sia la museruola che il guinzaglio.

L'elenco dei cani considerati potenzialmente «pericolosi» sono 17: American bulldog, cane da pastore di Charplanina, cane da pastore dell'Anatolia, cane da pastore dell'Asia centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa inu. I proprietari di queste razze hann l'obbligo di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi.

Inoltre, l'ordinanza ribadisce il divieto al taglio di coda e orecchie e, più in generale, gli interventi chirurgici «finalizzati a scopi non curativi».

Riciclare l'umido fa' bene


Molto presto nella provincia di Salerno si potranno degustare alcune varietà di lattughe fertilizzate con l'aiuto esclusivo di un "compost", ottenuto dalla parte organica della raccolta differenziata. La prima lattuga cresciuta con i rifiuti "puliti e riciclati" è stata realizzata dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori della provincia di Salerno assieme al Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Salerno, attraverso un progetto finanziato dal Ministero delle politiche agricoli e alimentari e forestali.

Riciclare i rifiuti alimentari organici, farli fermentare grazie ai batteri e riutilizzarli come concime naturale, porta anche a un notevole risparmio dei costi di produzione: 1 quintale di compost costa 5 euro rispetto ai 70-80 euro del fertilizzante chimico.
Il prodotto finale è sano e anche più saporito.

sabato 24 aprile 2010

Brava Giulia, mini fiction sulla salute della donna

BENESSERE: ''BRAVA GIULIA''. DA OGGI MINI-FICTION RAI SU SALUTE DONNE

(ASCA) - Roma, 23 apr - In onda da questa mattina su Rai-Unomattina ''Brava Giulia'', la mini-fiction in 30 puntate tutta al femminile che racconta i momenti fondamentali della vita di una donna. L'iniziativa, che appartiene al progetto ''Pillole in Rosa'' promosso dal Ministero della Salute per sensibilizzare alla difesa e prevenzione della Salute della Donna,sara' in programmazione dal venerdi' alla domenica alle 9.35 per tre mesi all'interno di ''Uno Mattina'' e ''Uno Mattina Week End'' con l'obiettivo di fornire informazioni, consigli e novita' scientifiche sulla salute della donna.

Ciascuna delle puntate, dalla durata circa di 4 minuti, e' dedicata ad un aspetto diverso del tema ''Salute della donna'' in un continuum narrativo affrontato attraverso il racconto degli episodi di vita dei protagonisti. La tematica introdotta dal singolo episodio sara' poi approfondita in maniera scientifica nell'apposito spazio ''Pillole in Rosa'', che si avvarra' negli studi Rai di ''Uno Mattina'' e ''Uno Mattina Week End'' del contributo di specialisti del settore e dei rappresentati delle istituzioni medico-sanitarie competenti in materia specifica.

fonte

il Festival internazionale delle abilità differenti

Decima edizione del Festival, dal 21 al 26 maggio a Carpi, Modena, Bologna e Correggio: sei giorni di iniziative culturali e sociali con protagoniste persone con disagio fisico e mentale.
Gli ospiti e il calendario degli eventi.

mercoledì 21 aprile 2010

Accoglienza mamme con bambino


monza (MI)
borgosesia (VC)
brescia (BS)

fai una ricerca in google come "accoglienza mamme bambino" e il nome della tua città: forse anche lì è stata creata una casa dove ospitarti gratuitamente e far nascere il tuo bambino.

per i contributi economici per la maternità leggi anche il post

lunedì 19 aprile 2010

30 ORE PER LA VITA

Stanno raccogliendo fondi...
sito ufficiale
Puoi contribuire al rifacimento di 3 reparti pediatrici inviando un sms del valore di 2 euro al 45507


sabato 17 aprile 2010

Servizi piccoli e utili

La vita si fa’ frenetica e a volte abbiamo bisogno di una “mano” in più, qualcuno che fornisca nuovi servizi, piccoli e molto utili.
Alcuni di questi profili lavorativi esistono già, altri sarebbe bene esistessero.

Mototaxi: attraversare Roma in 20 minuti, pensate che bello!
Autista per over 70: spostarsi con la propria auto in sicurezza.
Estetiste e parrucchieri a domicilio: gli appuntamenti last minute non saranno più un problema
Affitto teli e plaid (palloni o biciclette) in ville e parchi pubblic:i lasciare a casa gli oggetti ingombranti!
Rigattiere (o svuota cantine) con ritiro a domicilio: dar via oggetti che teniamo in cantina o nei mobili da molto tempo
Mariti in affitto perché in casa c’è sempre qualcosa da sistemare.
Lookologo: quando si ha voglia di cambiare senza colpi di testa.
Esperto in antropologia filosofica: ci sono gli psicologi, gli psichiatri ma a volte si ha bisogno di avere un consiglio su un cambiamento di rotta…
Segretaria in comune: quante commissioni ci rubano del tempo?

Questi sono tutti lavori che potrebbero essere retribuiti con il sistema dei voucher per prestazioni di lavoro occasionale. Niente contratto per il datore di lavoro, a patto che le attività non diano luogo a compensi superiori a 5.000 euro nel corso di anno solare; nessuna imposizione fiscale per il lavoratore, per il quale non cambia neanche lo status di inoccupato o disoccupato. Funzionano così:
http://www.repubblica.it/economia/2010/03/26/news/voucher_lavoro_al_tabacchino-2918598/

http://pclavoro.liberta.it/asp/default.asp?IDG=36591

Ve ne vengono in mente altri? Segnalaceli! chinaroma2@gmail.com

Utile e a carico del Comune: l'ufficio relazioni con il pubblico; la rete degli uffici pubblici è sempre più interconnessa, ma prima di muoversi è meglio informarsi su cosa bisogna fare. Cerca i contatti dell' URP sul sito del tuo municipio.

mercoledì 10 febbraio 2010

Libro di difesa psicologica


Donne Basta Paura. Il nuovo libro di Mario Furlan, fondatore dei city angels
E' il primo libro di difesa psicologica studiato al femminile, un aiuto concreto per non ritrovarsi nel ruolo delle vittime, per non essere «scelte» e aggredite, violate, sopraffatte.Il suo obiettivo è mettere a disposizione delle donne di tutte le età un manuale di «prevenzione», un vero e proprio kit antipanico con una serie di preziosissimi suggerimenti per celare la vulnerabilità e costruire dentro di sé un valido sistema di allarme antiaggressione. Finalmente uno strumento efficace di autodifesa che non si basa sulla forza fisica ma sull’atteggiamento mentale, e quindi può essere applicato da chiunque.

fonte sito web city angels

A marzo inizia il corso per la formazione dei nuovi volontari city angels a Milano!




E da grande insegnerà il senso della Vita...


mercoledì 27 gennaio 2010

FIOCCO BLU in casa di Teresa

Carissimi,
voglio condividere una grande gioia con voi: sono diventata mamma!

eheheh voi direte "per opera dello Spirito Santo?" ESATTO prorio grazie a Lui.

Ho adottato un bimbo tramite MIR I DOBRO

Si chiama Petar, è un cucciolino di 9 anni ed è affetto della sindrome di Williams-Beuren.

Lo affido con tutto il cuore alle vostre preghiere. Dio vi benedica, Teresa

lunedì 25 gennaio 2010

INTEGRAZIONE ROM


CATANZARO – Interagire e integrarsi con il contesto cittadino a partire dal lavoro. Nasce con questi intenti, a Catanzaro, la cooperativa Venezia formata da persone di etnia rom e costituita con il sostegno di Legacoop Calabria.

REGGIO CALABRIA - L’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Reggio Calabria esprime viva soddisfazione per la ripresa dei servizi erogati dalla Cooperativa sociale “ROM 1995” nel settore della raccolta dei rifiuti ingombranti.


Questo é il sito dell'istituto di cultura Sinta, per tenersi sempre aggiornati sullo stato di integrazione di Rom e Sinti
http://sucardrom.blogspot.com/

il popolo Rom su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Rom_(popolo)

domenica 17 gennaio 2010

LE VECCHIE LIRE POSSONO ANCORA ESSERE CAMBIATE

LE VECCHIE LIRE POSSONO ANCORA ESSERE CAMBIATE IN EURO! ECCO LE SCADENZE: lire in moneta (taglio micro) entro 16/10/2010, le altre entro 01/03/2012. E le lire di carta? controllate con attenzione le scadenze nello specchietto collegandovi al sito della Banca d'Italia e per avere informazioni più precise leggete i relativi documenti .PDF. Un consiglio: fate pacchetti separati a seconda dei tagli e avvisate prima la votra banca così non avrete ritardi allo sportello.