Il microcredito é un finanziamento per disoccupati (al massimo di 25.000 euro-ma verifica il massimale con gli enti che lo erogano) e per soggetti che non possono offrire garanzie economiche, ma hanno una piccola idea per un'attività in proprio.
A cosa mira il microcredito? A rendere autonome piccole imprese e soggetti che senza il suo aiuto non potrebbero mai raggiungere la piena autonomia e arginare la disoccupazione e l'emarginazione.
Importante è l’aspetto formativo: il microcredito permette anche di preparare i futuri imprenditori da un punto di vista tecnico, gestionale e commerciale.
Tra gli enti che trattano il microcredito segnaliamo i seguenti
.• Banca Popolare Etica: si tratta di un istituto finanziario vero e proprio sottoposta alla vigilanza della Banca d’Italia e iscritta al fondo interbancario di tutela dei depositi. Suo obiettivo è quello di orientare i fondi verso progetti sociali e progetti di sostegno ad attività senza fini di lucro tutto nella massima trasparenza.
• Etimos: è un consorzio di microfinanza senza scopo di lucro. Sostiene il commercio equo e solidale e l’economia sociale in Italia e collabora con la Banca Popolare Etica. Ne fanno parte circa 100 realtà tra cooperative del commercio equo e solidale, Ong, associazioni, fondazioni ed enti religiosi.
• Fondazione Choros: suo obiettivo principale è la promozione e divulgazione dei principi dell’economia sociale e della finanza etica sia in Italia che all’estero. Naturalmente appoggia e favorisce anche tutti i progetti volte alla valorizzazione delle risorse umane, delle risorse ecologiche e ambientali e dello sviluppo umano e sociale.
Il microcredito
Nessun commento:
Posta un commento