“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

sabato 25 settembre 2010

Emergenza Pakistan

21/09/2010 (News) Pakistan, situazione ancora difficile nel sud del paese mentre al nord c’è un parziale ritorno alla normalità.
Alluvioni in Pakistan, India e Cina: gli interventi della Caritas e come donare
Caritas Italiana da anni ne sostiene in Pakistan i seguenti progetti:

"il microcredito" un programma che ha già dato risultati incoraggianti ed è richiesto da tutte le sei Caritas diocesane del Pakistan. L'ufficio nazionale ha elaborato un progetto pilota per una fase iniziale di due anni (2002-2003). La Caritas Italiana ha partecipato con 50.000 euro, coprendo circa il 40% del budget totale. Si è ora in fase di verifica sull'opportunità/possibilità di proseguimento.

"Armonia sociale" un progetto nuovo per impostazione, che affronta la problematica convivenza delle minoranze religiose ed etniche in Pakistan (seminari su situazioni di emergenza, emarginazione, oppressione sociale). Il progetto è coordinato dal livello delle piccole comunità fino a una Commissione nazionale centrale. Il budget, molto dettagliato, è di 90.000 dollari Usa per il biennio ottobre 2003-settembre 2005. Caritas Italiana ha stanziato, per il 2004, 16.000 euro.

"L'aiuto strutturale" Caritas Pakistan è l'espressione di una Chiesa piccola, ma vivace e coraggiosa. È, però, ancora una Caritas con pochi mezzi e la Caritas Italiana ha aderito alla richiesta di un aiuto finanziario strutturale per tre anni (15.000 dollari l'anno) destinato a corsi di formazione e di aggiornamento degli operatori. Sia il progetto di microcredito che l'aiuto strutturale sono stati estesi per un altro anno (2003 -2004), con un finanziamento rispettivamente di 20.000 e 15.000 euro. Nel marzo 2004 è stato inoltre finanziato, con 20.000 euro, un progetto per il rientro in patria e il reinserimento sociale dei profughi afgani, elaborato da Caritas Pakistan in collaborazione con Caritas Internationalis.
altri microprogetti nel mondo da sostenere
pdf dal titolo "leggi lista dei microprogetti da sostenere" nel sito

Emergenza Pakistan:
le attività di Medici senza Frontiere in Pakistan e come donare oppure SMS solidale 45509 da 2 euro per sostenere la Croce Rossa Italiana

Nessun commento: