Proprio come i bambini, anche i cuccioli devono imparare le buone maniere. In questo sito potete trovare i comandi principali:
Il comando "Dammi"
I comandi "Prendi" e "Lascia" (non toccare)
Il comando "Piano"
Il comando "Gi??"
Il comando "Nella cuccia"
Il comando "Zitto"
Il corso organizzato dal comune di Milano è gratuito e presto verrà attivato in altre città.
Ma ai padroni che portano fuori il cane sul suolo pubblico e poi non puliscono le "polpette" dei loro animali, ricordiamo che la multa a Roma é di 130 euro e che in tutti i comuni sono previste delle sanzioni. In dettaglio
E l'obbligo di museruola o guinzaglio in strada? Lo stabilisce un'ordinanza del ministero della Salute a «Tutela dell'incolumitá pubblica dall'aggressione di cani», pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di sabato. Così il cane di casa sará costretto a indossare una delle due misure di protezione, «nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico». Museruola e guinzaglio insieme, invece, nei locali e sui mezzi di trasporto pubblici. Misure più severe per i cani appartenenti a incroci o razze a rischio di maggiore aggressivitá: durante ogni passeggiata dovranno infatti indossare sia la museruola che il guinzaglio.
L'elenco dei cani considerati potenzialmente «pericolosi» sono 17: American bulldog, cane da pastore di Charplanina, cane da pastore dell'Anatolia, cane da pastore dell'Asia centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa inu. I proprietari di queste razze hann l'obbligo di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi.
Inoltre, l'ordinanza ribadisce il divieto al taglio di coda e orecchie e, più in generale, gli interventi chirurgici «finalizzati a scopi non curativi».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento