“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

domenica 6 marzo 2011

Roma: dove acquistare mobili solidali dei giovani del Perù

ROMA, venerdì, 4 marzo 2011 riapre a Roma “Fatti a mano. Sulle Ande”, mostra-mercato di mobili e arredi di giovani artisti peruviani che si sono formati nei laboratori di falegnameria sorti sulle montagne del Perù per iniziativa di padre Ugo De Censi.

L'esposizione è organizzata dall'Associazione Don Bosco 3A e dall'Operazione Mato Grosso e verrà ospitata presso il Centro Culturale Giovanni Paolo II a San Carlo al Corso (Via del Corso, 437) dal 5 marzo al 3 aprile.

I giovani artisti hanno studiato nelle scuole professionali dell'Operazione Mato Grosso nelle zone più povere delle Ande.

Accanto ai mobili e agli elementi d'arredo, verranno esposti come ogni anno anche dipinti, opere di arte sacra, sculture, tessiture, maglieria, ricami. Questa edizione presenta anche una novità: le vetrofusioni.

Il tutto è realizzato interamente a mano dai ragazzi sulla Sierra Andina, da dove viene trasportato, con non poche difficoltà logistiche, fino alle grandi città.

I giovani artefici di questi capolavori di arte e impegno sono scelti tra i più poveri della zona, a cui l'Operazione Mato Grosso (OMG) cerca di dare un'istruzione e una concreta possibilità di lavoro e di futuro senza lasciare la propria terra.

fonte zenit.org

Nessun commento: