ROMA, venerdì, 4 marzo 2011 riapre a Roma “Fatti a mano. Sulle Ande”, mostra-mercato di mobili e arredi di giovani artisti peruviani che si sono formati nei laboratori di falegnameria sorti sulle montagne del Perù per iniziativa di padre Ugo De Censi.
L'esposizione è organizzata dall'Associazione Don Bosco 3A e dall'Operazione Mato Grosso e verrà ospitata presso il Centro Culturale Giovanni Paolo II a San Carlo al Corso (Via del Corso, 437) dal 5 marzo al 3 aprile.
I giovani artisti hanno studiato nelle scuole professionali dell'Operazione Mato Grosso nelle zone più povere delle Ande.
Accanto ai mobili e agli elementi d'arredo, verranno esposti come ogni anno anche dipinti, opere di arte sacra, sculture, tessiture, maglieria, ricami. Questa edizione presenta anche una novità: le vetrofusioni.
Il tutto è realizzato interamente a mano dai ragazzi sulla Sierra Andina, da dove viene trasportato, con non poche difficoltà logistiche, fino alle grandi città.
I giovani artefici di questi capolavori di arte e impegno sono scelti tra i più poveri della zona, a cui l'Operazione Mato Grosso (OMG) cerca di dare un'istruzione e una concreta possibilità di lavoro e di futuro senza lasciare la propria terra.
fonte zenit.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento