“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

giovedì 24 marzo 2011

O aspetti il matrimonio o usa/fai usare il condom

Aids, la sua forza finisce dove comincia la tua.

video spot
spot 1
spot 2
spot 3

A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di organi, tessuti e cellule



Come si manifesta la volontà di donazione e altre informazioni

fonte aido

Salute per la Donna, l'adolescente e il bambino

Menù generale dove trovare i seguenti argomenti:
Consultori familiari
Spazio Giovani
Centri procreazione mdicalmente assistita
FAQ pillola del giorno dopo

Centri mutilazioni genitali femminili
Centri antiviolenza donne
Numero antiviolenza Donna 1522
Associazioni di donne per le donne

L'agenda della gravidanza

La salute della donne in Italia
Medicina in genere
Salute sessuale riproduttiva
Percorso nascita
Interruzione volontaria di gravidanza
Lotta ai tumori
Violenza sulle donne

Campagne:
Pensiamoci prima
Vaccino anti HPV
Progetto natimortalità
Quello che non so di me - progetto anti endometriosi
Genitori più

fonte Ministero della salute

Volete avere un figlio?

Il progetto Pensiamoci prima è un progetto di counseling preconcezionale sviluppato da un gruppo di professionisti sanitari (GLISP - Gruppo di Lavoro Italiano Salute Preconcezionale) che operano nel settore della promozione della salute materno-infantile.

Il progetto è coordinato dall'ICBD - Alessandra Lisi International Centre on Birth Defects and Prematurity per conto del CCM - Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

La missione di Pensiamoci prima

è ridurre il rischio che ha ognuno di noi di avere un esito avverso della riproduzione. La modalità più efficace per raggiungere questo obiettivo è mettere in atto stili di vita appropriati e seguire le indicazioni fornite dal proprio sanitario di fiducia durante il counseling preconcezionale. Pensiamoci prima promuove la riduzione del rischio degli esiti avversi della riproduzione e il counseling preconcezionale attraverso la formazione e l'aggiornamento dei professionisti sanitari che operano nel settore materno-infantile, la messa a punto di strumenti utili all'esecuzione di questa consultazione sanitaria, e l'informazione alle donne e alle coppie in età fertile che possono avere un bambino in tempi più o meno prossimi.

Informazioni per il personale sanitario

Informazioni per le coppie

fonte Ministero della salute

giovedì 17 marzo 2011

Norma McCorvey: La donna che portò l’aborto legale negli USA è oggi cattolica e paladina pro-life

«Ero seduta in un ufficio, quando ho notata un poster con uno sviluppo fetale. La crescita del feto era così evidente, gli occhi erano così dolci. Il mio cuore mi faceva male solo a guardali. Sono corsa fuori dalla stanza e mi sono detta: “Norma, hanno ragione”. Qualcosa in quel poster mi ha fatto perdere il respiro, continuavo a vedere l’immagine di quel piccolo embrione di 10 settimane, e non ho potuto non dire: “questo è un bambino”. E’ come se un paraocchi mi fosse caduto gli occhi, ho capito subito la verità: è un bambino! Mi sentivo schiacciata sotto la verità di questa realizzazione. Ho dovuto affrontare una realtà terribile: l’aborto non si trattava di un “prodotto del concepimento” o di “periodo mancato”. Si trattava di bambini uccisi nel grembo della madre. In tutti quegli anni mi ero sbagliata. Tutto il mio lavoro nelle cliniche abortiste era sbagliato. Divenne chiaro, dolorosamente chiaro» fonte uccr

Ass. papa Giovanni XXIII in aiuto delle persone che si prostituiscono


Se vuoi uscire dalla prostituzione e ricevere un aiuto concreto:
Numero Verde Antitratta dell' Ass. Papa Giovanni XXIII 800-035-036
fonte gloria.tv
Un servizio televisivo sulla prostituzione in Italia su youtube.com

Auguri a noi!


fonte google


Il ruolo del cristianesimo nell'unità d'Italia zenit.org

“L’unità d’Italia, realizzatasi nella seconda metà dell’Ottocento, ha potuto aver luogo non come artificiosa costruzione politica di identità diverse, ma come naturale sbocco politico di una identità nazionale forte e radicata, sussistente da tempo”.
Un'identità “al cui modellamento il Cristianesimo e la Chiesa hanno dato un contributo fondamentale”. (Benedetto XVI)

martedì 15 marzo 2011

Avete una buona idea per il sociale, la cultura, l'assistenza o la sanità? la Rete cattolica Sicomoro può esservi utile

ReteSicomoro si pone come obiettivo quello di divenire “strumento” per aiutare le organizzazioni cattoliche nello sviluppo dei loro progetti. ReteSicomoro si propone di affiancare e aiutare organizzazioni o singoli fedeli nella loro preziosa opera di testimonianza nella cultura, nel sociale, nell’assistenza e nella sanità. ReteSicomoro è:

1) una realtà al servizio di Enti Religiosi, Parrocchie, Congregazioni, Comunità, Associazioni, Scuole e Istituti Religiosi, Singoli Fedeli

2) un progetto del mondo religioso per il mondo religioso

3) uno spazio per condividere esperienze, progetti e idee

4) un vasto programma di corsi su come realizzare progetti e trovare le risorse per sostenerli, e su temi culturali e teologici

5) un portale gratuito per la diffusione di contenuti culturali e formativi, per offrire servizi di informazione e collegamento per il mondo cattolico

6) informazione aggiornata su bandi e contributi, sulle strategie e tecniche di raccolta fondi, sulle novità editoriali per la gestione delle organizzazioni

fonte ReteSicomoro.it

venerdì 11 marzo 2011

Aiuto per l'emergenza in Giappone a causa del terremoto e dello tsunami

Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Italiana
C/C POSTALE N. 347013
causale "maremoto Pacifico 2011"




fonte tg 2000

mercoledì 9 marzo 2011

Angelo dei rifugiati

Gli Angeli dei Rifugiati sono persone speciali che di fronte a tragedie come l'esilio e la fuga, si impegnano in modo concreto, con una donazione regolare, a proteggere e assistere chi ha perso tutto. Aderire al programma Angeli dei Rifugiati significa effettuare una donazione regolare.

Per attivare una donazione mensile, le bastera' visitare questa pagina e comunicare i suoi dati bancari o il numero della sua carta di credito.




altre notizie: Il blog di Laura Boldrini, portavoce dell'UNHCR, su repubblica.it


martedì 8 marzo 2011

8 Marzo 2011: musei gratis (per le donne)

Festa della donna - 8 marzo 2011 “Cosa sarebbe l’arte senza le donne?” Il MiBAC celebra la Festa dell’8 marzo, offrendo a tutte le donne l’ingresso gratuito in tutti i luoghi d’arte statali (musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi), molti dei quali per l’occasione hanno organizzato mostre, aperture straordinarie, visite guidate ed eventi a tema.

Elenco dei luoghi della cultura statali

fonte Ministero dei beni e delle attività culturali

domenica 6 marzo 2011

Roma: dove acquistare mobili solidali dei giovani del Perù

ROMA, venerdì, 4 marzo 2011 riapre a Roma “Fatti a mano. Sulle Ande”, mostra-mercato di mobili e arredi di giovani artisti peruviani che si sono formati nei laboratori di falegnameria sorti sulle montagne del Perù per iniziativa di padre Ugo De Censi.

L'esposizione è organizzata dall'Associazione Don Bosco 3A e dall'Operazione Mato Grosso e verrà ospitata presso il Centro Culturale Giovanni Paolo II a San Carlo al Corso (Via del Corso, 437) dal 5 marzo al 3 aprile.

I giovani artisti hanno studiato nelle scuole professionali dell'Operazione Mato Grosso nelle zone più povere delle Ande.

Accanto ai mobili e agli elementi d'arredo, verranno esposti come ogni anno anche dipinti, opere di arte sacra, sculture, tessiture, maglieria, ricami. Questa edizione presenta anche una novità: le vetrofusioni.

Il tutto è realizzato interamente a mano dai ragazzi sulla Sierra Andina, da dove viene trasportato, con non poche difficoltà logistiche, fino alle grandi città.

I giovani artefici di questi capolavori di arte e impegno sono scelti tra i più poveri della zona, a cui l'Operazione Mato Grosso (OMG) cerca di dare un'istruzione e una concreta possibilità di lavoro e di futuro senza lasciare la propria terra.

fonte zenit.org