“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

domenica 4 luglio 2010

Il meglio della produzione cinematografica e televisiva internazionale pensato per la famiglia

FIUGGI - Al via la terza edizione dal 24 al 31 luglio di Fiuggi Film Festival 2010
Il meglio della produzione cinematografica e televisiva internazionale pensato per la famiglia. E' il «Fiuggi Film Festival», manifestazione fondata da Gianni Astrei e presieduta dalla moglie Antonella Bevere. La kermesse, ora alla terza edizione, si svolgerà presso le Fonti Bonifacio VIII e Anticolana a Fiuggi (Frosinone) dal 24 al 31 luglio.

Il tema proposto per quest'anno è «Progetto Famiglia: dal sogno alla realtà» a cui sono dedicate proiezioni e anteprime cinematografiche, laboratori di musica e di videogiochi. Tra i film in programma, le anteprime di Sansone di Tom Dey, Agata e Ulisse, diretto da Maurizio Nichetti, Operazione Spysitter di Brian Levant, con Jackie Chan nei panni di una spia-baby sitter.

Attesi al festival, tra gli altri ospiti, Maurizio Nichetti e le protagoniste delle serie di Disney Channel Valentina Colombo, Francesca Calabrese, Sara Santostasi. Tra le novità di quest'anno, in programma uno Science Day a cura del Cnr e un laboratorio videogame patrocinato da Aesvi. Per l'intrattenimento dei bambini, sono previsti anche dei laboratori ludico/sportivi di Judo e di Minirugby presso la rinnovata struttura sportiva di Fiuggi.

fonte: diariodelweb

sabato 3 luglio 2010

Afghanistan: protesi, lavoro e finanziamenti della Croce Rossa



Alberto Cairo, 58 anni, fisioterapista di Ceva (Cuneo) si trova a Kabul dal 1990 per gestire il centro di riabilitazione per feriti di guerra del Comitato Internazionale della Croce Rossa. "Quando vedo una persona senza gambe arrivare da noi - dice Cairo nell'articolo firmato da Giovanni Porzio -, ho imparato a non pensare 'poveretto' ma a calcolare rapidamente quanti giorni serviranno per rimetterlo in piedi". "La riabilitazione fisica è solo una tappa" perché "il traguardo è il reinserimento sociale dei disabili attraverso la scuola e il lavoro" spiega l'operatore italiano. "Oltre alle visite domiciliari per i midollo lesi spinali più gravi, aiutiamo i bambini in età scolare, finanziamo corsi di formazione professionale per i ragazzi e programmi di microcredito". "A Kabul - scrive Porzio - più di 6 mila disabili così hanno potuto avviare piccole attività commerciali riacquistando la propria dignità di esseri umani".

Per fortuna gli antichi litigi e incomprensioni con Gino Strada sono acqua passata, e sia la Croce Rossa che Emergency sono davvero da premiare per il numero di vite che hanno salvato.

fonti: youtube e cri