“OGNI VOLTA CHE AVETE FATTO QUESTE COSE A UNO SOLO DI QUESTI MIEI FRATELLI PIU' PICCOLI, L'AVETE FATTO A ME”. (GESU' CRISTO)





Attenzione alle date dei post!

Controllate la data di inserimento del post: se cercate un evento del 2011 è difficile che sia stato postato nel 2010 e probabilmente è un evento simile a quello che cercate ma già svolto nel 2010. Questo blog non ha fini di lucro e noi non siamo infallibili, ma vogliamo solo far conoscere buone iniziative a cui partecipare.
Siate buoni ma con prudenza! :)

martedì 30 giugno 2009

borgo nocetum

Milano - NOCETUM, BORGO DAI GESTI DI BENE E DAI SEGNI DI SPERANZA

Nocetum, antico borgo a sud di Milano composto da una chiesetta paleocristiana ed una cascina, grazie alla guida della fondatrice Suor Ancilla Beretta e di Gloria Mari, (e, come ricorda Sr. Ancilla, all’aiuto di “tutti i volontari che negli anni hanno contribuito a rendere bello il luogo in cui Dio ci ha seminato, a rendendolo abitabile e vivo, sottraendolo al degrado e all’abbandono”), é diventato la sede di un’associazione e di un centro di preghiera, accoglienza e condivisione.
L’ospitalità delle famiglie in difficoltà provenienti da altri paesi, la sensibilità verso l’ambiente attraverso iniziative di riqualificazione territoriale, la promozione del valore del volontariato, occasioni di convivialità aperte a tutti (la Festa del Borgo, la Festa del Creato, l'Happy hour multietnico) sono risposte concrete alle esigenze di fraternità del territorio.

Come sarebbe bello se altri religiosi o consacrate, attorno a un terreno verde ed una piccola chiesetta replicassero l’esperienza alle porte di altre città, poichè tanti sono ancora coloro che non potendo contare sulla propria famiglia mancano di un nucleo affettivo e di sostegno.

SEGUI LE INIZIATIVE DEL BORGO DI NOCETUM www.nocetum.it

lunedì 29 giugno 2009

libro del beato alano della rupe

RIEDIZIONE DEL DEL LIBRO PIÙ ANTICO SUL SANTO ROSARIO scritto dal Beato Alano della Rupe (1428-1475)

Questo è un sito cattolico, che promuove in maniera assolutamente gratuita il Santissimo Rosario attraverso la riedizione delle più antiche fonti del Rosario, cadute in oblio, e in particolar modo del libro più antico sul Santo Rosario scritto dal Beato Alano della Rupe (1428-1475), che raccoglie la Genesi, la Storia e le Rivelazioni sul SS. Rosario. Il libro, edito dalla casa editrice Ancilla nell'ottobre 2006, si troverà presto in una seconda edizione aggiornata nelle librerie cattoliche al prezzo di costo d'opera.
Nel libro è stato mantenuto il testo latino dell'ultima edizione del 1847 e a fianco la prima traduzione italiana; inoltre vi saranno più di 30 pagine di immagini a colori sul Beato Alano ed altre opere classiche del Rosario.
E' possibile consultare il testo completo del Beato Alano della Rupe in lingua italiana (nella versione edita nel 2006) e vedere il vasto repertorio delle immagini tramite questo sito
http://www.beatoalano.it/

l'aquila, un sacerdote racconta


L’Aquila: terra di dolore e di speranza
Fonte: Testimonianza di P. Julio Jiménez López, L.C www.regnumchristi.org/italiano/articulos/articulo.phtml?id=26455&se=359&ca=84&te=844

(…) una giovane coppia di sposi aveva viaggiato tutta la notte da Bari per poter portare casse piene di vestiti e di materiale di prima necessità. Così come le tante famiglie di Milano, Roma, Lecce, Torino, Genova, Brescia e molte altre città d’Italia.
Gente buona, disinteressata che, con infinito amore, offriva il proprio tempo, il proprio denaro e parte delle proprie cose agli Aquilani.

(…)
una signora anziana nel refettorio improvvisato della sua tendopoli che aveva attaccato al telo, che faceva da parete, i disegni dei bambini del campo con scritte frasi come queste: “L’Aquila tornerà a volare” – “Forza, Mamma, grazie per l’esempio” – “Voglio tornare a casa e torneremo”!

(…) c’è stato un abbraccio generale, fatto di persone che si incoraggiavano a vicenda, lodando le virtù e l’impegno faticoso l’uno dell’altro. E Che dire poi dei vigili del fuoco, dei militari, della Protezione Civile!
Sono molti i miracoli a cui ho assistito, soprattutto a quelli della coscienza. Basti pensare alle lunghe file che spesso si formavano per le confessioni, le visite costanti, nell’arco della giornata, alle piccole cappelle improvvisate, con crocifissi fatti a mano, o con le immagini di Santi, della Vergine e del Sacro Cuore, che la gente ha ritrovato nelle proprie case distrutte. Consolazione, conforto, sorrisi, coraggio, è quello che cerca la gente. Perché è così, perché devono andare avanti, perché è solo una prova e la città e la sua gente si rialzerà.

(…) Si è trattato di un’esperienza sicuramente molto forte, ma che mi ha fatto pensare di più al cielo, a quel cielo che le luci delle nostre città non ci lasciano vedere, quelle luci che solo lasciano guardare a noi stessi e vedere le cose che ci sono intorno, però non quelle di lassù, ossia dell’al di là. La nostra vita è come un biglietto per un treno con destinazione fissa, alcuni si fermano prima, altri dopo, ma prima di quella destinazione ha senso solo ciò che facciamo per Dio e per gli altri, perché in solo quaranta secondi possiamo perdere tutto ciò che abbiamo realizzato in una vita, tutto ciò che riteniamo importante e che davanti alla realtà della nostra meta eterna perde rilevanza. Per questo dobbiamo approfittare del tempo perché questo mondo sia differente, perché il tempo che ci viene donato, sia gradito a Dio e lasci un’orma di eternità su questa terra.

Altre notizie da L’Aquila www.ilcapoluogo.com

date estive 1lucenellanotte


UNA LUCE NELLA NOTTE

ANDARONO E VIDERO DOVE ABITAVA GESU'
se senti nel cuore che devi andare...é perchè c'è qualcuno che ti aspetta
Cos'é una Luce nella Notte?

Date Estate
Padova – 11 Luglio
Milano – 18 Luglio
Cagliari – 18 Luglio
Campomarino Lido (CB) – 18 Luglio
Torino – 18 Luglio
Assisi - 1 Agosto
Verbania - 1 Agosto
Termoli - 3 Agosto

Cremona - 12 Settembre
Milano - 19 Settembre
Desenzano - 3 Ottobre

Fonte: Calendario SENTINELLE DEL MATTINO


0 Sulle spiagge 0 Nei locali fashion 0 Negli autogrill 0 Nelle parrocchie

SEGUI LE SENTINELLE DEL MATTINO
http://www.blogger.com/www.sentinelledelmattino.org

cittadella orizzonti di pace




27/06/2009
Inaugurazione della Cittadella "Orizzonti di Pace" progetto dell’associazione Regina della Pace e Nuovi Orizzonti onlus per la costruzione di un CENTRO EDUCATIVO a Capljna (Bosnia) a 8 Km da Medjugorie. Il centro offre agli esterni un percorso di conoscenza di sé e di guarigione del cuore e ai ragazzi del luogo l’apprendimento di un’attività lavorativa che permetta loro di aprirsi a un futuro di speranza.


Fonte: Cittadella “Orizzonti di Pace” BiH

http://www.cittadellacielo.com/index.php/cittadella-cielo-bosnia.html

Cittadella Cielo in Brasile – di Quixadà e Fortaleza - CENTRO DI FORMAZIONE E ACCOGLIENZA - già operativo
Cittadella Cielo in Italia – nel comune di Frosinone – CENTRO DI FORMAZIONE E ACCOGLIENZA – in progetto
SEGUI NUOVI ORIZZONTI www.nuoviorizzonti-onlus.com

domenica 28 giugno 2009

alleluja! è nato giuseppe!




E' nato Giuseppe: mi fa' tanta tenerezza e quando la mamma e lui saranno a casa vi racconteranno la loro storia, allora sarete pieni di speranza...io la so ma per ora non ve la racconto per non rovinare la sorpresa!

un mondo di virtù

Un mondo di virtù per chi si impegna a praticarle (che a detta di un recente studio dell' ISPO del Prof. Mannheimer, rendono più affascinanti, favoriscono le amicizie durature e fanno fare strada nella vita), un mondo di solidarietà per chi sa vivere solo in un'ottica di fraternità, di chi si prende cura della natura comprendendo che si tratta di un sistema con un suo equilibrio di cui l'uomo fa' parte, di convivenza con gli animali secondo il posto che occupano nel sistema vita globale, di amicizia con Dio (per chi lo ha incontrato), un mondo così è un mondo sicuramente bello! .......chi vive così è perchè percepisce da un lato la bellezza e dall'altro la necessità di vivere in un mondo così.


Oggi mi rallegro sotto l'ombra di un albero che qualcuno ha piantato tanto tempo fa'... E lo ringrazio di cuore!


...mi viene voglia di dire grazie per tutta la bontà che vedo in questo mondo...e sta crescendo, infatti molti aspirano a un mondo di soggetti socialmente vituosi e a un clima culturale impegnato a incoraggiare, rispettare ed illuminare la vita.

giovedì 25 giugno 2009

progetto gemma: da ricordare


Progetto Gemma

Adozione pre-natale

Via Tonezza 3 - 20147 Milano
Tel 02/48702890 - Fax 02/48705429

giovedì 18 giugno 2009

love is (giugno)




da cavalleria rusticana




Il mondo attorno a te non e' frutto del caos. Non innervosirsi. Cerca Colui che tutto ha fatto bello e buono. Seguilo e proverai una gioia mai provata prima. E ti meraviglierai di quanto è bella la vita che ha preparato per te! Di quanto Dio ti renda libero. Prega e non smettere mai, il viaggio inizia così...